Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
18-04-2014
Il 21 e il 22 aprile 2014 si terrà a Santa Maria a Monte il FESTIVAl d'EUROPA edizione 2014. La manifestazione si inserisce nei festeggiamenti per le celebrazioni della Beata Diana Giuntini culminante nella processione delle Paniere che si terrà lunedì 21 alle ore 18.00.
Questa nuova edizione ha cercato di valorizzare le associazioni del territorio offrendo la possibilità di presentarsi ai visitatori con le loro attività.
In quest'ottica sono stati tolti dalla piazza della Vittoria (lato monumento) i gazebo che ospitavano le varie associazioni per consentire una maggiore fruibilità al mercato artigianale e dei fiori e dare la possibilità di ammirare il paesaggio che dalla piazza spazia su tutto il territorio circostante.
L'idea è stata quella di far riaprire i fondi sfitti del nostro centro, collocandoci le varie associazioni per sottolineare l'integrazione tra le associazioni e il territorio e rendere di nuovo “vivo” il nostro splendido centro storico. Una sorta di stimolo per “riaccendere” il nostro centro valorizzandone le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche.
Altra importante novità è appunto la valorizzazione delle strutture del nostro paese: sarà possibile ammirare e visitare GRATUITAMENTE PER LA PRIMA VOLTA il Parco Archeologico sulla Rocca, il NUOVO museo civico BEATA DIANA GIUNTINI (Inaugurazione prevista per lunedì 21 ore 16), verrà riaperta la TORRE dell'Orologio, sarà possibile visitare la CITTA' SOTTERRANEA (le cantine, cunicoli dei sotterranei del paese), il Museo Casa Carducci con la Mostra del maestro Posssenti, la Cisterna mediavele all'interno della Biblioteca comunale, tutti punti unici e punti di forza del nostro paese.
Lunedi alle ore 11.00 ci sarà la presentazione del libro “Intorno a una statua del XII secolo” ipotesi a confronto sul nome di Biduino. Di Valerio Ascani e Renato Guerrucci. Con testo critico di Luca Nannipieri. Presenzieranno gli autori del libro.
Inizia con questa edizione una nuova concezione della festa legata alle vere ricchezze di S.Maria a Monte: associazioni, tradizioni, storia patrimonio architettonico e artistico.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione delle tante associazioni del territorio e in particolare della Proloco che hanno collaborato per preparare un programma ricco e articolato.
Il sindaco ILARIA PARRELLA
IL PROGRAMMA
Il programma che viene proposto in questa edizione 2014 è ricco e vario. Propone diversi percorsi attraverso i quali “conoscere” o “riscoprire” il centro storico di Santa Maria a Monte e poterne capire la sua storia, la sua arte, le sue bellezze. Sarà possibile fare un percorso archeologico visitando il Parco archeologico e il Nuovo museo civico Beata Diana Giuntini (inaugurazione prevista per lunedì 21 ore 16.00), un percorso dell'arte che si snoda tra le numerose mostre presenti alla manifestazione (pittura, scultura, mostre fotografie) per culminare nella mostra del maestro Possenti dedicata al Carducci collocata nel Museo Casa Carducci.
Percorso panoramico: Torre dell'Orologio (dove sarà allestita la mostra a cura dell'Associazione Arcieri della Collina), Osservazione astronomica dedicata al Sole a cura dell'associazione Isac Newton (Parco Archeologico della Rocca), Museo Civico Beata Diana Giuntini.
Una novità di questa edizione saranno le visite alla Città Sotterranea che si effettueranno nelle cantine e nei cunicoli del paese oltre alle visite alla Tinaia Medievale (in Via Carducci) e alla Cisterna (situata nella biblioteca comunale).
Il Festival dei paesi gemellati vede la presenza delle delegazioni di Fontvieille (F), Tardajos e Rabe de las Calzadas (Burgos Spagna) , Targu Lapus (Romania) che ci faranno conoscere le loro tradizioni e prodotti locali. In Piazza Santi Politi le delegazioni straniere ci delizieranno con degustazioni tipiche.
In particolare Fontvieille presenterà una mostra di merletti provenzale, la dimostrazione di intaglio del legno dal vivo e una mostra fotografica (palazzo comunale sul tema. “Il Pellegrinaggio dei Gitani alle Saintes Maries de la mer”). In piazza Marconi sarà dedicata al folklore e alle tradizioni dei paesi etniche.
Animeranno la manifestazione artisti di strada, madonnari, fantasisti, musicisti, compagnie teatrali , spettacoli di danza che si esibiranno nei vicoli del nostro centro storico.
Nei fondi del centro storico sarà possibile ammirare l'attività delle associazioni del territorio e le numerose fiere di beneficenza e solidarietà.
Al termine della processione la manifestazione proseguirà con lo spettacolo del gruppo folklloristico La Montesina.
Alle 21,30 al Teatro Comunale andrà in scena: lo spettacolo della compagnia “Resta di Stucco”.
Saranno attivi punti di ristoro .
L'ASSESSORE AL TURISMO ED EVENTI
ELISABETTA MACCANTI
flyerA5 (620,02 KB) |