NUOVO MENU' NELLE SCUOLE

01-04-2014

Dal 24 Febbraio è stato introdotto il nuovo menù nelle scuole di Santa Maria a Monte.Tale attesa novità arriva anche a seguito di una serie di reclami secondo cui i bambini molto spesso arrivavano a casa insoddisfatti del pasto proposto dalla mensa.
L’Amministrazione si è avvalsa del valido contributo del pediatra Claudio Memmini che ha occupato parte del suo tempo per lavorare alla stesura di un menù vario ed appetitoso.
Il tutto concordato con Filippo Luschi, responsabile della mensa scolastica centralizzata che rappresenta una grande risorsa per tutti i plessi del territorio comunale. Personale interno, e non alle dipendenze di ditte esterne.
E’ stata mantenuta e rispettata la stagionalità: piatti estivi ed invernali approvati dall’ASL 5, che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione nell’accelerare i tempi, poi rallentati dall’Unione Valdera.
Il pranzo consumato a scuola è un momento importante dal punto di vista nutrizionale, ma anche educativo, per questo è importante sensibilizzare i ragazzi affinchè capiscano che il cibo è una risorsa preziosa da non sprecare, visto, oltretutto, che milioni di persone non hanno la fortuna di avere l’abbondanza di cui noi possiamo disporre. Ecco perché era inaccettabile che molti alimenti finissero nella pattumiera in quanto non graditi.
Quindi, si alla verdura sia cruda che cotta in vari modi, ma anche alle novità: coniglio, hamburger, arista, polpettine di tacchino e di manzo, polpettone “goloso”, tonno ecc.
La commissione mensa ha approvato la scelta dell’Amministrazione comunale su tale cambiamento ed anche l’introduzione di tovagliette “usa e getta” che rendono più completo ed accogliente l’ambiente nel quale viene consumato il pasto.
Un ringraziamento doveroso anche al personale dell’ufficio scuola e della cucina ed in particolare al dottor Memmini per la sua professionalità ben conosciuta.
Da evidenziare, a distanza di un mese dall’introduzione del nuovo menù, il gradimento riscontrato dai ragazzi che hanno riferito alle famiglie di gustare i nuovi piatti.