TAMPONI ALLA POPOLAZIONE SCOLASTICA 01 MARZO, 02 MARZO, 03 MARZO

27-02-2021

Tamponi alla popolazione scolastica Lunedì 01 Marzo , 02 Marzo, 03 Marzo.

Il Comune di Santa Maria a Monte  con il Dipartimento  di Igiene e Prevenzione della Valdera e in accordo con la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo G. Carducci ha programmato un’azione di controllo preventiva e precauzionale nei confronti di una parte della popolazione scolastica, rappresentativa del territorio comunale.

Lunedi 01 MARZO sono chiamati a fare il tampone tutti i ragazzi della scuola  Secondaria di Primo grado , le medie.

Martedì 02 MARZO sono chiamati a fare il tampone tutti i ragazzi della scuola  primarie del capoluogo.

Mercoledì 03 MARZO sono chiamati a fare il tampone tutti i ragazzi della scuola  dell’infanzia  del capoluogo.

I tamponi saranno effettuati alla Palestra Comunale di Ponticelli dove sarà allestito un drive through.

Tutti i genitori riceveranno un’e-mail per informarli della iniziativa e entro lunedì saranno contattati telefonicamente dal personale della scuola o del Comune per la comunicazione dell’orario dell’appuntamento.

Presumibilmente per le Medie sarà sospesa l’attività didattica in presenza dal 01/03/2021  al 03/03/2021.

Per la scuola primaria sarà sospesa l’attività didattica in presenza dal 02/03/2021 al 04/03/2021

Per la scuola dell’infanzia sarà sospesa l’attività didattica in presenza  dal 03/03/2021 al 5/03/2021

Come prevede la normativa dal momento dell’effettuazione del tampone fino all’esito dello stesso non sarà possibile rientrare a scuola.

La didattica sarà attivata a distanza.

L’attività di controllo, soprattutto nei ragazzi, che hanno più possibilità di movimento e incontro, è importante per controllare e circoscrivere la diffusione dell’epidemia, ed evitare che la stessa possa essere portate nelle famiglie, dove ci sono soggetti fragili e a rischio.

Sottoporsi a tampone è una misura di precauzione e di  tutela della salute, ma  allo stesso tempo   è  necessario continuare a mantenere comportamenti corretti, rispettare le norme e adottare ogni iniziativa per prevenire il contagio da Covid-19.

Grazie allo sforzo e alla collaborazione di tutti, avremmo un quadro completo che ci permetterà in tempi rapidi di individuare eventuali casi positivi asintomatici tra i ragazzi evitando che i contagi si possano diffondere tra i familiari.  In questo modo potremmo contenere i contagi sul nostro comune.

Alla luce dei risultati dell’indagine mirata verrà valutato insieme al dipartimento l’eventualità di estendere lo screening sulle altre scuole del territorio.