Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Conferenza “S. Ippolito e S. Maria a Monte dalle origini alla conquista fiorentina del 1327, attraverso i reperti archeologici”

Conferenza “S. Ippolito e S. Maria a Monte dalle origini alla conquista fiorentina del 1327, attraverso i reperti archeologici”

30-10-2015   

Si comunica che Martedì 3 Novembre, presso OSSERVATORIO ASTRONOMICO COMUNALE DI TAVOLAIA,  si terrà la conferenza “S. Ippolito e S. Maria a Monte dalle origini alla conquista fiorentina del 1327, attraverso i reperti archeologici”: un resoconto storico della storia della Pieve di San Ippolito in Aniano e del borgo di Santa Maria a Monte dalle origini alla conquista fiorentina del 1327.

Un incontro organizzato dalla Associazione Isaac Newton di Santa Maria a Monte, Astronomical Center di Lajatico e Unversità di Pisa- Dipartimento di Fisica, il cui relatore sarà Roggero Manfredini che, dal 1976 opera nel volontariato archeologico con “il Gruppo Archeologico del Valdarno Inferiore” di Castelfranco di sotto e Santa Maria a Monte, di cui è anche Presidente. Lavora con i vari responsabili della Sopraintendenza Archeologica della Toscana e con l’Isp. Onor. Enrico Pieri, suo maestro e  attualmente è curatore onorario del Museo Civico di Larciano.

Un evento, quindi, di interesse scientifico e culturale che permette a chiunque di poter conoscere più approfonditamente la storia più antica del borgo di Santa Maria a Monte.

 

Tags: -