Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
09-05-2015
Si è riunito martedì 5 maggio alle ore 18.00 presso il Comune di Santa Maria a Monte il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è costituito da 10 componenti (Michela Arria, Leonardo Moscatelli, Sara Tardino, Arianna Matteucci, Morgana Caione, Marco Rosati, Giorgia Torino, Arianna Paternesi, Gabriele Bonocore e Castellano Luca) ed il Sindaco Samuele Campo e dura in carica due anni.
L’organismo, voluto da questa Amministrazione, si è insediato il 29 maggio 2014 e consiste essenzialmente in un progetto di educazione alla vita pubblica e alla politica, finalizzato a promuovere la partecipazione dei bambini e dei preadolescenti alla vita della comunità locale. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi coinvolge la scuola intesa non solo come luogo di istruzione, ma anche di formazione e crescita. I ragazzi grazie alla partecipazione diretta dell’istituzione, attraverso il canale scolastico, imparano a riconoscere la legalità come una necessità tipica della democrazia e non come un’imposizione sociale e ad apprendere il funzionamento della macchina comunale attraverso il rapporto diretto con i servizi.
Il Consiglio dei Ragazzi si è confrontato con i tecnici estensori del Regolamento Urbanistico Arch. Chiara CIAMPA, Arch Mauro CIAMPA e Arch. Giovanni Giusti che hanno illustrato cos'è l'urbanistica, a che cosa serve lo strumento urbanistico e come possono essere presentate dai ragazzi proposte scritte, orali e sottoforma di disegni per migliorare il proprio territorio. Il confronto si è rilevato interessante e costruttivo.